Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Attraverso un volantino, consegnato agli alunni di tutte le classi, si chiederà alle famiglie, su base volontaria, di donare alla scuola i testi che non dovranno più essere utilizzati. Gli alunni che attualmente frequentano la classe prima e/o la classe seconda doneranno SOLO i testi che non hanno una durata triennale e che non servano più per i successivi anni scolastici. Il responsabile del progetto, in accordo con i coordinatori delle classi, illustrerà le finalità del progetto agli studenti.
SCHEDA PROGETTO: Progetto Un libro per tutti 2024-25
Obiettivi
Il progetto è finalizzato a contrastare situazioni di difficoltà/precarietà economica delle famiglie, offrendo agli studenti, in comodato d’uso, i testi scolastici, garantendo a studenti e studentesse il regolare diritto allo studio. Inoltre, il progetto intende sensibilizzare le famiglie e avvicinarle ancor di più alla comunità scolastica, offrendo al bisogno un supporto concreto.
Luogo
Via del Volga, 3, 20161 Milano MI
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni e famiglie della scuola secondaria di I grado "Umberto Saba"
Risultati
Nel corso degli ultimi 3 anni decine famiglie di alunni NAI e di alunni in difficoltà economica sono state sostenute nel reperimento dei testi didattici grazie al riciclo dei testi già utilizzati da alunni e alunne della scuola.
Ronny Brusetti