Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
L’iniziativa vuole affrontare il tema della tutela dell’infanzia all’interno del sistema scolastico attraverso l’uso combinato del coding, della psicomotricità in chiave educativa e dello sport.
Si prevede l’intervento, a scuola, di diverse figure professionali che porteranno avanti il progetto in collaborazione con l’insegnante di classe:
- Psicomotricista: gestisce le attività motorie e si occupa della formazione degli insegnanti
- Educatore digitale: gestisce le attività di coding e si occupa della formazione degli insegnanti
- Consulente psicopedagogico: offre consulenze alle diverse figure educative e le coordina
SCHEDA PROGETTO: Stringhe – Piccoli Numeri in movimento 2024-25
Obiettivi
- Contrastare la povertà educativa minorile
- Creare una metodologia didattica innovativa, che unisca il movimento fisico al coding e all’uso di strumenti tecnologici.
- Promuovere la partecipazione della comunità attraverso la creazione di spazi tecnologici di incontro e di formazione.
- Favorire la costituzione di nuove alleanze educative tramite la collaborazione tra pubblico e privato sociale.
Luogo
Via Dora Baltea, 24, 20161 Milano MI
Via Dora Baltea, 16, 20161 Milano MI
Via dei Braschi, 12, 20161 Milano MI
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
- Mission Bambini
- Fondazione Aquilone
- Fondazione Laureus
- Cooperativa sociale Stripes
Partecipanti
Alunni e alunne dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e delle classi prime-seconde-terze della scuola primaria
Risultati
Nel primo anno di progetto le attività programmate sono state rimodulate in funzione delle restrizioni introdotte all’interno delle scuole a causa della pandemia. Nei due anni successivi, educatori e consulenti pedagogici hanno svolto separatamente le attività di educativa motoria e di educativa digitale, raccogliendo dati e osservazioni per mettere a punto la prima stesura della metodologia integrata. Con l’avvio della seconda fase del progetto, nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 la metodologia integrata viene sperimentata nelle classi. L’obiettivo finale è arrivare al termine della sperimentazione ad una seconda e definitiva stesura della Metodologia Integrata Stringhe (MIS).
Ronny Brusetti