STRINGHE – Piccoli numeri in movimento

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di coding e psicomotricità per gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

L’iniziativa vuole affrontare il tema della tutela dell’infanzia all’interno del sistema scolastico attraverso l’uso combinato del coding, della psicomotricità in chiave educativa e dello sport.

Si prevede l’intervento, a scuola, di diverse figure professionali che porteranno avanti il progetto in collaborazione con l’insegnante di classe:

  • Psicomotricista: gestisce le attività motorie e si occupa della formazione degli insegnanti
  • Educatore digitale: gestisce le attività di coding e si occupa della formazione degli insegnanti
  • Consulente psicopedagogico: offre consulenze alle diverse figure educative e le coordina

SCHEDA PROGETTO: Stringhe – Piccoli Numeri in movimento 2024-25

Obiettivi

  • Contrastare la povertà educativa minorile
  • Creare una metodologia didattica innovativa, che unisca il movimento fisico al coding e all’uso di strumenti tecnologici.
  • Promuovere la partecipazione della comunità attraverso la creazione di spazi tecnologici di incontro e di formazione.
  • Favorire la costituzione di nuove alleanze educative tramite la collaborazione tra pubblico e privato sociale.

Luogo

Scuola dell'Infanzia via Dora Baltea

Via Dora Baltea, 24, 20161 Milano MI

Scuola primaria Anna Frank

Via Dora Baltea, 16, 20161 Milano MI

Scuola primaria Cesare Cantù

Via dei Braschi, 12, 20161 Milano MI

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Partecipanti

Alunni e alunne dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e delle classi prime-seconde-terze della scuola primaria

Risultati

Nel primo anno di progetto le attività programmate sono state rimodulate in funzione delle restrizioni introdotte all’interno delle scuole a causa della pandemia. Nei due anni successivi, educatori e consulenti pedagogici hanno svolto separatamente le attività di educativa motoria e di educativa digitale, raccogliendo dati e osservazioni per mettere a punto la prima stesura della metodologia integrata. Con l’avvio della seconda fase del progetto, nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 la metodologia integrata viene sperimentata nelle classi. L’obiettivo finale è arrivare al termine della sperimentazione ad una seconda e definitiva stesura della Metodologia Integrata Stringhe (MIS).

Progetti correlati

Skip to content