Scuola Bottega

Anno scolastico 2024/2025

Scuola Bottega è un progetto in collaborazione con altri enti attivi sul territorio per contrastare la dispersione scolastica

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la possibilità, per gli alunni designati, di svolgere un percorso parallelo alla scuola, presso le sedi della Fondazione Aquilone, dove svolgere fondamentalmente attività laboratoriali. L’approccio metodologico integra “sguardi” didattici ed educativi offrendo ai ragazzi accolti attività in prevalenza pratiche e operative (“learning by doing”), svolte attraverso un lavoro di gruppo coniugato con momenti e attenzioni individuali da parte degli operatori.

Le attività di ScuolaBottega, predisposte per sottogruppi di circa 8-10 studenti, si svolgono la mattina dalle ore 9:00-12.30 dal lunedì al giovedì.

Gli studenti, sulla base di apposite valutazioni, frequentano ScuolaBottega per due o tre giorni a settimana;i giorni rimanenti frequentano regolarmente le lezioni a scuola secondo l’orario scolastico.

Alla scuola spetta la valutazione didattica degli alunni che prenderà atto, oltre che dei risultati delle attività e delle verifiche svolte a scuola, anche delle attività svolte, dei prodotti realizzati e del comportamento tenuto a “ScuolaBottega”

SCHEDA PROGETTO: Progetto Scuola Bottega 2024-25

Obiettivi

Obiettivi didattici:

  • supportare i processi di apprendimento, la riattivazione di competenze trasversali, l’approfondimento di argomenti base inerenti alla preparazione dell’esame, la proposta di stimoli diversi;
  • favorire il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • sviluppare occasioni di orientamento e accompagnamento formativo/lavorativo.

Obiettivi educativi:

  • favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé e la capacità di riconoscere le proprie potenzialità;
  • consentire l’acquisizione di migliori competenze relazionali all’interno del gruppo di pari ;
  • facilitare l’acquisizione di competenze sociali

Luogo

Scuola Secondaria di I Grado Umberto Saba

Via del Volga, 3, 20161 Milano MI

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

  • Dirigenti e insegnanti degli Istituti Scolastici aderenti al Progetto
  • Centri di Aggregazione Giovanile
  • Servizi Sociali Tecnici Professionali del Comune di Milano (municipi 4 e 9)
  • Famiglie dell'Istituto Comprensivo
  • UONPIA (ASST Ca’ Granda Niguarda e Santi Paolo e Carlo)
  • Consultori Familiari

Partecipanti

Alunni della scuola secondaria (principalmente di classe Terza), individuati dai coordinatori di classe, in accordo con il consiglio di classe, in quanto a rischio dispersione scolastica secondo i seguenti criteri:

  • difficoltà comportamentali che rendono faticosa la permanenza in classe
  • frequenza scolastica fortemente irregolare per periodi di tempo significativi
  • assenza dalla scuola, pur in presenza di iscrizione
  • reiterate bocciature (con possibilità di recupero anno scolastico)

Risultati

Circa 2-3 alunni o alunne per ogni anno scolastico vengono accompagnate all'esame e alla conclusione dell'anno scolastico grazie a  questo progetto

Progetti correlati

Skip to content