Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2022 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Dopo una prima fase dedicata all’analisi e al commento di varie tipologie testuali (max. 15min), agli studenti sarà presentata la traccia dell’esercizio e avranno circa 20/30minuti per scrivere il loro testo.
L’insegnante lavorerà in prima persona sotto gliocchi dei ragazzi così da dimostrare concretamente come si gioca con le parole per poi lasciarli sperimentare in autonomia.
Il momento fondamentale che conclude il percorso è la condivisone dei propri testi con il gruppo. In questa fase si cercherà di invitare gli studenti ad una lettura espressiva e ad accettare critiche costruttive da parte dei compagni.
In diverse occasioni si prevede di utilizzare i pc della scuola per dare la possibilità agli studenti di editare i testi, raccoglierli, infine lavorare alla creazione di un ebook.
SCHEDA PROGETTO: Progetto Scrittura Creativa 24 25
Obiettivi
Il corso di scrittura creativa è pensato per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado con l’idea di aumentare la consapevolezza nell’uso delle parole come forma comunicativa.
Il corso prevede numerose micro-lezioni in cui gli studenti, guidati dall’insegnante,analizzeranno le caratteristiche e lo stile di testi diversi (elenco, ricetta, favola,incipit di romanzo, poesie e filastrocche, contenuto per il web) e apparati iconografici (copertine di romanzi, fotografie, dipinti, fumetti) allo scopo di stimolare la creatività e riutilizzarla in testi originali, sotto forma di brevi esercizi e giochi di scrittura individuali e a piccoli gruppi.
Obiettivo più generale del laboratorio è quello di far esplorare ai la comunicazione scritta, nelle forme più diverse, come via per dare voce alle proprie emozioni, alle proprie passioni e paure, arricchendo il vocabolario per dare un nome al mondo che li circonda.
Verranno allenate le seguenti competenze:
- Educative
- Valutare e rispettare il contributo altrui.
- Sviluppare abilità di ascolto.
- Problem-solving creativo
- Cognitive
- Sviluppare il pensiero divergente.
- Utilizzare capacità di osservazione.
- Utilizzare capacità immaginifiche.
- Potenziare le capacità attentive
- Linguistiche
- Potenziare le abilità espressive
- Accrescere il proprio patrimonio lessicale
- Indagare stili narrativi differenti
- Accrescere le competenze ortografiche e grammaticali
- Affrontare la prima prova scritta dell’Esame di Stato con maggiore sicurezza ed efficacia
Luogo
Via del Volga, 3, 20161 Milano MI
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado "Umberto Saba" frequentanti il tempo prolungato
Risultati
Il progetto è in corso di svolgimento di anno in anno con aggiustamenti dovuti ai diversi docenti che hanno condotto l'attività
Ronny Brusetti