Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2020 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Saba Time è un progetto curato dagli alunni del tempo prolungato delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado “U. Saba” per condividere interessi e opinioni e far conoscere a tutta la scuola le esperienze educativo-didattiche vissute durante l’anno scolastico.
Il giornalino si propone di stimolare e rinnovare il piacere della lettura, della scrittura e della comunicazione, e intende, inoltre, favorire la cooperazione e lo scambio di esperienze tra insegnanti e alunni delle varie classi.
Per inviare contributi e comunicare con la redazione, scrivete al nostro indirizzo elettronico: tony.sabatime@icscantu.edu.it (da un indirizzo istituzionale!)
Attenzione! Per accedere a giornalino e Tele Saba è necessario utilizzare un utente @icscantu.edu.it
SCHEDA PROGETTO: Progetto SabaTime 2024-25
Obiettivi
Il progetto, ormai consolidato, vuole stimolare le capacità e la creatività dei ragazzi attraverso la produzione di contenuti, la comunicazione creativa e la capacità narrativa, con particolare riferimento ai linguaggi e generi dei media. Prevede la realizzazione di un giornalino scolastico in edizione digitale fruibile online sul sito dell’Istituto, con eventuale possibilità di stamparlo). Il SabaTime costituisce una valida occasione per rafforzare il senso di appartenenza degli alunni al proprio istituto, dal momento che essi estenderanno il lavoro di scrittura sia all’interno della scuola, mettendone in luce le attività, le iniziative e i progetti in essa promosse, sia all’esterno, a contatto con il territorio circostante e le realtà che vi operano. Oltre al giornalino viene realizzato un telegiornale che approfondisce iniziative e attività che si svolgono a scuola. Il progetto si prefigge di raggiungere gli obiettivi di assunzione responsabile del proprio ruolo all’interno del gruppo di redazione
Luogo
Via del Volga, 3, 20161 Milano MI
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni e alunne delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado "Umberto Saba"
Ronny Brusetti