Gemellaggio con scuole francesi

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di gemellaggio con alunni/e di scuole francesi per gli alunni/e della scuola secondaria di I grado "U. Saba"

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2020 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Descrizione: invio di circa 4 lettere all’anno per alunno su argomenti che sono affini a quanto svolto in termini di contenuti nel programma di quell’anno. Se il progetto sarà accolto benevolmente anche dalle famiglie si punta all’idea che nel corso della classe terza gli alunni coinvolti o i più meritevoli tra essi (per esempio gli alunni che si iscriveranno al Delf) possano conoscersi nel corso di un eventuale scambio in uno dei due paesi (Italia o Francia), qualora venisse approvato.

Fasi operative: il progetto si articola in due fasi: – lo scambio epistolare; – l’eventuale scambio in Francia.

SCHEDA PROGETTO: Progetto Gemellaggio scuola francese 2024-25

Obiettivi

  • Obiettivi educativi:
    • offrire la possibilità agli alunni partecipanti di vivere un’esperienza di arricchimento sotto il profilo socio-culturale e linguistico
    • sviluppare e potenziare lo studio della lingua francese, l’educazione alla cittadinanza europea, la conoscenza, il confronto e l’accoglienza di altre culture, il superamento di pregiudizi, il rispetto delle diversità e la scoperta di nuove realtà.
  • Obiettivi didattici:
    • Obiettivi linguistici: ampliamento del lessico e delle competenze comunicative nella lingua francese; uso in ambito comunicativo reale delle abilità linguistiche acquisite e verifica delle proprie competenze.
    • Obiettivi culturali: approccio alla civiltà e cultura francese, attraverso l'inserimento dei partecipanti in ambienti sociali, scolastici e familiari; Finalità: offrire una dimensione europea e più concreta dell’apprendimento della lingua e della civiltà francesi.

Luogo

Scuola Secondaria di I Grado Umberto Saba

Via del Volga, 3, 20161 Milano MI

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Gli alunni delle classi 1^ B-C-E, 2^ B-C-E e la maggior parte degli alunni di tutte le terze medie della scuola secondaria di 1° grado (gli alunni sono scelti in base ai seguenti criteri: competenze linguistiche, senso di maturità e responsabilità; rispetto delle regole; autonomia personale e relazionale; disponibilità ad essere ospitati presso le famiglie dei corrispondenti francesi e a ospitare gli stessi presso la propria famiglia).

1^ B-C-E con Collège Schweitzer de Riorges (Violaine Hugues)

2^ B-C-E con Collège Alphonse Daudet d’Istres (Felicita Materazzi)

Tutte le terze medie con Collège Jean de la Fontaine de Roanne (Stéphany)

Risultati

Progetti correlati

Skip to content