Presentazione
Durata
dal 10 Ottobre 2024 al 12 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
In ogni incontro verranno trattate 2 emozioni attraverso testi, giochi e attività con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi le diverse prospettive delle emozioni:
- Tema della Rabbia
- Tema dell’Ansia
- Tema della Paura
- Tema della Noia
- Tema della Tristezza
- Tema della Gioia
- Tema dell’Imbarazzo
- Tema del Disgusto
Rielaborazione in classe: l’ultimo incontro è dedicato alla rielaborazione del percorso con gli educatori (senza ragazzi disabili) sui temi della diversità e delle paure dei bambini rispetto alla disabilità.
Queste attività permettono di sviluppare e accrescere diverse aree e abilità della persona:
- Area emotiva
- Area sociale
- Area sensoriale
- Area creativa
- Area motoria
Le attività saranno condotte con una metodologia laboratoriale integrata (arte, musica, movimento del corpo e dialoghi…)
SCHEDA PROGETTO: Progetto Dentro e Fuori le Emozioni 2024-25
Obiettivi
- Fornire uno spazio di integrazione e socializzazione tra il bambino della scuola primaria e l’adulto disabile
- Far sperimentare ai bambini che l’adulto con disabilità possiede potenzialità e risorse personali e non solo limiti purtroppo evidenti
- Aiutare i bambini a comprendere che le “diversità” (delle persone, delle situazioni, ecc) costituiscono un arricchimento positivo
- Accrescere nei bambini la consapevolezza delle proprie emozioni
- Provare a vivere emozioni diverse e cogliere cosa esse muovono nel nostro corpo
- Gestire i momenti di fatica e di rielaborazione date dal vivere nuove sollecitazioni.
Luogo
Via Dora Baltea, 16, 20161 Milano MI
Via dei Braschi, 12, 20161 Milano MI
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Centro Diurno per persone con disabilità “Sorriso” Fondazione Aquilone Onlus
Partecipanti
Alunni e alunne delle classi terze della scuola primaria
Ronny Brusetti