Corso di Latino S.P.Q.R. (Sono Pazzi Questi Ragazzi?)

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di potenziamento di italiano ospitato nel tempo prolungato della scuola secondaria di I grado "U. Saba"

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2010 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Il progetto si sviluppa in due anni per un’ora settimanale.

Gli studenti del secondo anno della scuola media vengono introdotti alla conoscenza dello stretto legame tra italiano e lingua latina: l’italiano è il punto di arrivo di una storia di trasformazione della lingua parlata dagli antichi Romani. In alternanza a questa riflessione di storia della lingua, i ragazzi svolgeranno attività in forma di gioco (giochi verbali, cruciverba, ma anche quelli che hanno una logica comune con le applicazioni digitali), dove trovano ricongiungimento la logica e l’emozione per un primo confronto con la struttura della frase latina e con la civiltà latina.

Gli studenti del terzo anno della scuola media vengono introdotti ai primi elementi della grammatica latina, attraverso esercizi e attività che stimolino le differenti intelligenze (H. Gardner) degli allievi (linguistica, logico–associativa, musicale, corporeo-cinestetica, digitale), al fine di attivare le loro capacità non solo deduttive, attraverso cioè l’applicazione di regole apprese, ma anche induttive, in modo che siano essi stessi a risolvere semplici problemi linguistici latini, anche attraverso il confronto con la lingua italiana.

Gli studenti individuati delle classi seconde (Mer. 14.30-15.30) e terze (Mer. 15.30-16.30) svolgono le attività per un’ora settimanale, da ottobre a maggio. Tutte le ore di lezione sono pomeridiane.

SCHEDA PROGETTO: Progetto Latino SPQR 2024-25

Obiettivi

  • Motivare gli alunni al confronto con una lingua classica “morta”, superando il solo criterio di utilità pratica offerto dallo studio dalle lingue moderne “vive”
  • Potenziare le competenze linguistiche dell’italiano nella riflessione sulla storia della lingua
  • Rinforzare e consolidare gli apprendimenti grammaticali già appresi in ambito curricolare
  • Avviare gli alunni all’acquisizione di elementi di Latino

Luogo

Scuola Secondaria di I Grado Umberto Saba

Via del Volga, 3, 20161 Milano MI

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Alunni e alunne di classe seconda e terza della scuola secondaria di I grado individuati dal consiglio di classe

Risultati

Progetti correlati

Skip to content