Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2015 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il corso è sviluppato sul livello base, rivolto soprattutto ai ragazzi delle classi prime o a chi voglia iniziare una pratica strumentale.
Il corso BASE prevede:
- 20 ore di lezione di chitarra
- 20 ore di tastiera
Il corso si svolgerà nel corso del secondo quadrimestre.
Il corso prevede l’introduzione alle basi per lo studio di uno strumento, partendo dalla conoscenza iniziale della teoria musicale. Gli alunni impareranno brani musicali semplici e, nel corso delle lezioni, otterranno una maggiore padronanza delle note, della diteggiatura, di tutti gli accordi, del ritmo o dell’accompagnamento da adattare ad ogni tipo di canzone per essere in grado di eseguire apprezzabili performance anche in pubblico.
Approcciandosi allo studio di uno strumento, gli allievi possono scoprire altre predisposizioni, mettersi in gioco in una attività didattica impegnativa e gratificante, ma anche imparare a superare limiti e difficoltà personali, sollecitati e stimolati dalla proposta e dal gruppo dei pari. Il corso ha anche importanti obiettivi di scoperta delle proprie potenzialità, anche ai fini di una scelta orientativa della scuola superiore. Offre inoltre una significativa opportunità di socializzazione e collaborazione.
SCHEDA PROGETTO: Progetto Chitarra e Tastiera 2024-25
Obiettivi
Introdurre le basi per lo studio di uno strumento, partendo dalla conoscenza iniziale della teoria musicale. Imparare brani musicali semplici e, nel corso delle lezioni, far ottenere agli allievi una maggiore padronanza delle note, della diteggiatura, di tutti gli accordi, del ritmo o dell’accompagnamento da adattare ad ogni tipo di canzone così di rendere il più possibile autonomo il gruppo dei ragazzi per essere in grado di eseguire apprezzabili performance anche in pubblico. Approcciandosi allo studio di uno strumento, gli allievi possono scoprire altre predisposizioni, mettersi in gioco in una attività didattica impegnativa e gratificante, ma anche imparare a superare limiti e difficoltà personali, sollecitati e stimolati dalla proposta e dal gruppo dei pari. Il corso ha anche importanti obiettivi di scoperta delle proprie potenzialità, anche ai fini di una scelta orientativa della scuola superiore. Offre inoltre una significativa opportunità di socializzazione e collaborazione.
Luogo
Via del Volga, 3, 20161 Milano MI
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni e alunne della scuola secondaria di I grado "U. Saba" (in particolare alunni di classe prima)
Risultati
- Festa di fine anno
- Saggio conclusivo
Ronny Brusetti