Ultima modifica: 26 Febbraio 2024

SabaTime

Eccoci… I ragazzi del SabaTime!

SabaTime è un progetto curato dagli alunni del tempo prolungato delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado “U. Saba” per condividere interessi e opinioni e far conoscere a tutta la scuola le esperienze educativo-didattiche vissute durante l’anno scolastico.

Il giornalino si propone di stimolare e rinnovare il piacere della lettura, della scrittura e della comunicazione, e intende, inoltre, favorire la cooperazione e lo scambio di esperienze tra insegnanti e alunni delle varie classi.

Per inviare contributi e comunicare con la redazione, scrivete al nostro indirizzo elettronico: tony.sabatime@icscantu.edu.it (da un indirizzo istituzionale!)

Attenzione! Per accedere a giornalino e telesaba è necessario utilizzare un utente @icscantu.edu.it!

ULTIMO NUMERO!

È online il nuovo numero (n.009 oppure il n.1/2024) del Sabatime.
Anche in questo numero potrete leggere notizie che riguardano attività e iniziative della nostra scuola.
Se volete collaborare con la redazione scrivete degli articoli per farci sapere ciò che avviene nelle vostre classi e noi li pubblicheremo molto volentieri.

ULTIMA EDIZIONE DI TELESABA!

In occasione della fine del primo quadrimestre ecco a voi la nuova edizione di TeleSaba!!!!

E’ la quinta edizione, prima del 2023-2024!

Per vederlo ricordatevi di essere collegati con la vostra utenza icscantu.edu.it!

CONCORSO CRONISTI IN CLASSE 2023 – SI VINCE ANCORA!

L’edizione 2023 del concorso del QN Il Giorno “Cronisti in classe” è ormai giunta al termine. Anche quest’anno la partecipazione è stata numerosa e per questo il nostro “grazie” va innanzitutto a tutti gli insegnanti e tutti gli alunni che hanno contribuito al successo di quest’iniziativa.

È con grande piacere che vi comunichiamo che la scuola media “U. Saba” è risultata vincitrice del primo premio del concorso con l’articolo C’era una volta… il liceo Omero”.

ARCHIVIO

TeleSaba 004

In occasione della fine dell’anno arriva anche la nuova edizione di TeleSaba!!!!

SabaTime 008 (Anno 3 n. 3)

Per la festa di fine anno ecco SabaTime 008 il terzo numero del terzo anno, in versione pubblica e fruibile da tutti senza account!!!

SabaTime 007 (Anno 3 n. 2)

Il coniglio pasquale ci ha fatto un bel regalo:il secondo numero di questo terzo anno di SabaTime! Sempre più ricco di contenuti. NON PERDETEVELO!!!

Versione pubblica scaricabile da tutti del Sabatime 007 (nr 2 anno 3)!

SabaTime 006 (Anno 3 n. 1)

E a seguito dell’edizione rinnovata di TeleSaba (v. sotto) ecco online il nuovo numero di SabaTime (n. 1 anno III), il giornalino scolastico: ormai è un appuntamento di fine anno (solare) consolidato e l’indice è ricchissimo di temi e di nuove sorprese, non perdetevelo!!

E’ possibile scaricare anche senza account icscantu una versione pubblica del Sabatime 006 (nr 1 anno 3)!

TeleSaba 003 (dicembre 2022)

È pronto la nuova edizione di TeleSaba in una veste grafica e videografica totalmente rinnovata: servizi sul progetto SemiDiSaba, sulla Festa di Natale, su OrientaSaba, un’esclusiva intervista alla arcinota prof.ssa Broggi e per concludere una selezione di imperdibili fuorionda!

Ricordatevi che per vedere anche questa puntata dovete accedere tramite un indirizzo @icscantu.edu.it!

SabaTime vince il concorso Cronisti in Classe 2022

SabaTime 005 (Anno 2 n. 3) e TeleSaba SpecialeRobotica (maggio 2022)

È online il numero 5 del giornalino SabaTime (ovvero il numero 3 dell’anno 2) con interessanti articoli sulle attività svolte nel corso dell’anno scolastico. Abbiamo aggiunto uno “speciale estate” per augurarvi buone vacanze.
Non perdetevi la nuova edizione del Telesaba dedicata interamente alla gara di robotica.
Ci rivediamo il prossimo anno scolastico.
Buone vacanze a tutti… e ora avete più tempo per leggere

NB: per accedere ai link è necessario essere in possesso di un utente icscantu.edu.it!

SabaTime 004 (Anno 2 n. 2)

Ed ecco a voi il numero 4 di SabaTime (ovvero il numero 2 dell’anno 2): ecologia, inclusione, paralimpiadi, tanto sport e il racconto di alcuni progetti della scuola media Umberto Saba. Complimenti ai nostri ragazzi (per accedere al link è necessario essere in possesso di un utente icscantu.edu.it)

TeleSaba 001 (Febbraio 2022)

Dopo ben 3 numeri di SabaTime gli studenti e le studentesse della scuola media “U. Saba” hanno deciso di cimentarsi con il giornalismo televisivo, dando vita a Tele Saba, il telegiornale di SabaTime.  [Si ricorda che per accedere è necessario essere in possesso di un account @icscantu.edu.it]

SabaTime 003 (Anno 2 n. 1)

In occasione della sospensione didattica di Natale 2021 è uscito il TERZO NUMERO DI SABATIME: non potete perderlo!!! Per accedere al giornalino è necessario avere un utente @icscantu.edu.it! Buona lettura.

SabaTime 002 (Anno 1 n. 2)

Ecco a voi il SECONDO NUMERO DI SABATIME fresco fresco per la fine dell’anno scolastico 2020/2021! Fateci sapere cosa ne pensate!

Anche per questo numero i nostri giornalisti e le nostre giornaliste hanno prodotto un eclatante video (è necessario accedere con il proprio utente icscantu.edu.it per poterlo visualizzare, così come per visualizzare il giornalino)!

SabaTime 001 (Anno 1 n. 1)

Il nostro PRIMO NUMERO (XMAS SPECIAL EDITION) è uscito a Natale 2020!

Allegata al numero abbiamo realizzato un’intervista collettiva dal titolo: “come ci comportiamo durante la DAD?” Guardate il video per conoscere i componenti della redazione e i nostri segreti! (Per vedere sia il video che il pdf è necessario accedere con il vostro utente @icscantu.edu.it)

E mercoledì 21/04/2021 SabaTime sbarca su “Il Giorno” raccontando le esperienze di robotica e coding del nostro Istituto! (Leggete qui sotto gli articoli che su 150 scuole partecipanti si sono classificati SECONDI a pari merito con altre 11 scuole!)