Commissione Bandi e Finanziamenti

La Commissione Bandi e Finanziamenti si occupa di coordinare il lavoro di redazione di documenti per partecipare a bandi e finanziamenti (PON, PNSD, PNRR, ecc)

Cosa fa

La Commissione Bandi e Finanziamenti (già Commissione PON/PNSD/PNRR) nasce da qualche anno nel nostro Istituto per rispondere alla necessità di organizzare il lavoro relativo alla stesura di progetti per sfruttare bandi e finanziamenti statali e non solo al fine di migliorare l’offerta formativa e il materiale tecnico e didattico a disposizione dell’Istituto.

Compiti della Commissione

La Commissione Bandi e Finanziamenti si occupa di:

  • Studiare e recepire i bandi e i finanziamenti a disposizione dell’Istituto
  • Redigere progetti per rispondere a tali bandi e finanziamenti
  • Predisporre la documentazione necessaria a partecipare a bandi e finanziamenti
  • Coordinare il lavoro dei referenti dei progetti relativi a bandi e finanziamenti
  • Supervisionare lo svolgimento dei progetti e la loro corretta rendicontazione

Durata in carica

La Commissione ha durata annuale e viene rinnovata nei membri all’inizio di ogni anno scolastico con delibera del Collegio dei Docenti.

Convocazione della Commissione

La Commissione viene convocata in maniera aperiodica a seconda delle necessità di lavoro. La convocazione della Commissione spetta al docente referente o ad altro membro della Commissione da lui/lei delegato.

La modalità di convocazione è attraverso e-mail, di regola e salvo ragioni di straordinari urgenza, almeno 5 giorni prima rispetto alla data di svolgimento della seduta, o in ogni caso non prima di 48 ore dalla data della riunione.
Per motivi di urgenza, l’ordine del giorno può essere integrato , con il consenso della maggioranza dei componenti il comitato medesimo, all’inizio di ciascuna riunione. I componenti del comitato che siano impossibilitati a partecipare alle riunioni sono tenuti a darne comunicazione scritta al referente via e-mail.

Le sedute del comitato sono valide se è presente la metà più uno dei suoi componenti effettivamente nominati.

Per qualsiasi decisione da assumere tramite voto, il voto è palese. Le deliberazioni sono adottate a maggioranza assoluta dei voti, favorevoli o contrari, validamente espressi dai componenti presenti, in caso di parità prevale il voto del referente.

Le riunioni della Commissione vengono documentate tramite stesura di verbale in formato elettronico e salvato in formato PDF nell’apposito spazio sui Drive condivisi di Istituto e su Axios.

Segretario verbalizzante

La Commissione individua al suo interno il segretario per le verbalizzazioni che saranno sottoscritte dal segretario stesso e dal referente. Il segretario può essere individuato facendo espresso riferimento a una sola seduta.

Membri della commissione per l’a.s. 2024/2025

  • ins. Perrera Daniela
  • ins. Di Bartolomeo Cristina
  • ins. Ruggeri Lia
  • prof.ssa Cirillo Antonella

Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Sedi

  • indirizzo

    Via Dora Baltea, 24, 20161 Milano MI

  • CAP

    20161

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via Dora Baltea, 16, 20161 Milano MI

  • CAP

    20161

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via dei Braschi, 12, 20161 Milano MI

  • CAP

    20161

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via del Volga, 3, 20161 Milano MI

  • CAP

    20161

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Skip to content