Raccordo e Continuità

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto segue i passaggi degli alunni e delle alunne nei passaggi tra ordini di scuola (nido-materna, materna-primaria, primaria-secondaria)

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2016 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

ASPETTI FONDAMENTALI DEL PROGETTO

Quattro sono gli aspetti fondamentali della metodologia:

  1. VALORIZZARE L’ESPERIENZA E LE CONOSCENZE DEI BAMBINI per ancorarvi i nuovi contenuti.
  2. FAVORIRE L’ESPLORAZIONE E LA SCOPERTA, al fine di promuovere la passione per la ricerca di nuove conoscenze.
  3. INCORAGGIARE L’APPRENDIMENTO COLLABORATIVO, poiché imparare non è solo un processo individuale. La dimensione comunitaria dell’apprendimento svolge un ruolo significativo.
  4. PROMUOVERE IL COLLABORARE DEI DOCENTI dei vari ordini di scuola su obiettivi comuni.

ATTIVITÀ RACCORDO NIDO/INFANZIA

  • Febbraio/Marzo: si svolge una prima riunione tra i referenti della continuità delle scuole dell’Infanzia comunali di Volga, Merloni, Litta e delle scuole dell’Infanzia statali di Dora Baltea e Ciccotti e dei Nidi comunali di Merloni, Fontanelli, Sinigallia, Litta, Spadini. In questo incontro si condividono e propongono le diverse proposte di attività per i bambini e la modalità migliore per mettere a conoscenza i genitori dei bambini del nido dello sviluppo e delle finalità del progetto.
  • Aprile/ Maggio: si organizza un incontro fra i referenti della continuità delle diverse strutture educative per definire le fasi e le azioni del progetto e un incontro informativo per i genitori interessati.
  • Maggio/Giugno: si svolgono gli incontri dei bambini del Nido presso la Scuola dell’Infanzia

ATTIVITÀ RACCORDO INFANZIA/PRIMARIA

  • Settembre: consegna da parte degli alunni di quinta del quaderno degli avvisi ai bambini di prima (realizzato con la copertina prodotta durante le attività di raccordo dell’anno scolastico precedente); tutoraggio dei bambini di prima da parte dei bambini di quinta nel momento del pranzo (predisposizione dei vassoi).
  • Novembre: visita dei bambini dell’Infanzia di cinque anni alla Scuola Primaria con accoglienza degli insegnanti e dei compagni di prima e visita degli spazi della scuola con i bimbi di quinta.
  • Marzo/aprile: incontro tra gli alunni di cinque anni della Scuola dell’Infanzia e gli alunni di quarta della Scuola Primaria, nel quale viene proposta un’attività di narrazione/drammatizzazione e a seguire un’attività artisticoespressiva finalizzate alla preparazione della copertina del quadernino degli avvisi per le classi prime.
  • Maggio: pranzo presso la scuola primaria dei bambini delle future classi prime accolti dai bambini delle quinte e un momento di confronto in classe: ”I grandi raccontano la scuola ai piccoli” – Domande e curiosità che i piccoli formulano ai grandi sulla loro futura scuola.
  • Maggio: incontro con le famiglie dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia iscritti alle due primarie (Braschi- Baltea), con il fine di conoscere i futuri alunni della scuola primaria.
  • Giugno: partecipazione alla festa d’Istituto con consegna di un dono simbolico
  • Giugno: incontri tra i docenti dei due ordini di scuola con il fine di raccogliere informazioni utili alla formazione delle classi prime.

ATTIVITÀ RACCORDO PRIMARIA/SECONDARIA

  • Settembre: avvio del Progetto Accoglienza con le classi prime
    • UNITÀ 1: UNA CARTA D’IDENTITÀ SPECIALE (lettere / sostegno)
    • UNITÀ 2: UGUALI MA DIVERSI (lettere/arte/sostegno)
    • UNITÀ 3: DIVERSITÀ È RICCHEZZA (matematica/sostegno)
    • UNITÀ 4: MUOVERSI INSIEME – USCITA (scienze motorie e sportive/sostegno/materia)
    • UNITÀ 5: UNA RETE DI AMICI (Geografia/matematica)
    • UNITÀ 5: CARTELLETTA FAI DA TE (Tecnologia)
    • UNITÀ 7: QUAND EST TON ANNIVERSAIRE? (Francese)
    • UNITÀ 8: IO SONO COSI’ (arte)
    • UNITÀ 9: VISIONE DEL FILM “STELLE SULLA TERRA” e relative schede di lavoro (Italiano)
  • Novembre: lezione frontale di italiano rivolta agli alunni di quinta svolta nelle classi prime della scuola secondaria (con tutoraggio degli alunni)
  • Novembre: sperimentazione di tecniche laboratoriali svolte presso la scuola secondaria rivolta agli alunni di quinta
    • laboratorio di Arte-immagine
    • laboratorio di Informatica/inglese
    • laboratorio di Scienze
    • laboratorio di scienze motorie
  • Novembre / maggio: prestito professionale: lezione dei docenti della scuola secondaria presso le classi quinte della primaria
    • attività di francese (4 ore)
    • attività di scienze/matematica (4 ore)
    • attività di musica (4-6 ore)
  • Dicembre: visita alla scuola secondaria di primo grado (Open Day)
  • Dicembre: festa “Natale insieme” presso la Scuola Secondaria di I Grado in cui bambini di quinta con le loro famiglie vengono invitati alla festa di Natale della scuola secondaria
  • Gennaio: incontro tra alunni delle terze della scuola secondaria e delle quinte della scuola primaria per rispondere a curiosità e dubbi sulla nuova scuola: ”I grandi raccontano la scuola…”
  • Marzo/aprile: votazione del logo di istituto
  • Maggio: incontro con le famiglie degli alunni di quinta e raccolta di informazioni attraverso un questionario di conoscenza dei futuri alunni della scuola secondaria di primo grado
  • Maggio: individuazione dei livelli degli alunni delle classi V attraverso lo svolgimento di test in matematica e italiano
  • Giugno: festa delle quinte con spettacolo e consegna del diploma e partecipazione alla festa d’Istituto con sfilata e riconoscimento del passaggio tra la primaria e la secondaria
  • Giugno: incontri tra i docenti dei diversi ordini di scuola con il fine di raccogliere informazioni per la formazione delle classi prime.

FASI DI LAVORO

  • Settembre
    • Avvio progetto nella scuola primaria e secondaria di I grado Ottobre
    • Calendarizzazione degli incontri di programmazione e delle attività previste dal progetto (infanzia, primaria, secondaria)
  • Novembre
    • Prima visita dei bambini di 5 anni alla scuola primaria
    • Lezione frontale di italiano con i docenti della scuola secondaria
    • Attività laboratoriali di raccordo primaria- secondaria presso quest’ultima
  • Novembre – Maggio
    • Prestito Professionale (Scienze, Lingua Francese, Musica)
  • Dicembre/Gennaio
    • Open-day scuole dell’istituto con presentazione del PTOF ai genitori dei futuri iscritti nei vari ordini di scuola
    • Festa di Natale (scuola secondaria)
    • Intervista “I grandi raccontano la scuola…” (primaria/secondaria)
  • Febbraio – Marzo
    • Incontro tra i referenti del raccordo Nido- Scuola dell’Infanzia
  • Marzo – Aprile
    • Votazione logo d’istituto
  • Aprile – Maggio
    • Incontro tra i referenti continuità Nido- Scuola dell’Infanzia
    • Incontro per i genitori che faranno il passaggio dal Nido alla Scuola dell’infanzia
    • Incontri di raccordo tra i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e gli alunni di quarta e di quinta presso la Scuola Primaria scelta
    • Incontro tra i professori della scuola secondaria e le famiglie degli alunni di quinta
    • Test di italiano e matematica alla scuola secondaria
    • Festa delle quinte
  • Giugno
    • Festa dell’istituto comprensivo
    • Visita dei bambini del Nido alla Scuola dell’Infanzia
    • Incontri informativi tra gli insegnanti dei tre ordini di scuola
    • Compilazione della Matrice formazione classi

SCHEDA PROGETTO: Progetto Raccordo e Continuità 2024-25

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI DELLE ATTIVITÀ

  • Promuovere uno sguardo sereno e curioso verso il futuro
  • Favorire l’apertura al nuovo e al cambiamento che la vita chiede
  • Sostenere i bambini nel vivere il passaggio come cammino naturale verso l’essere “grande”
  • Salvaguardare l'identità del bambino e favorirne un positivo sviluppo nel nuovo contesto scolastico
  • Favorire la conoscenza del nuovo ambiente e delle insegnanti
  • Promuovere la conoscenza reciproca nell'ambito di un gruppo
  • Promuovere la capacità di collaborazione con l’altro
  • Favorire l’esperienza di lavoro con tempi e modalità diversi da quelli conosciuti
  • Conoscere le potenzialità del bambino, le esperienze pregresse e le realtà di provenienza degli alunni sia scolastiche, sia, possibilmente, familiari, per accogliere ciascuno nel suo essere ed accompagnarlo adeguatamente nel passaggio dovuto
  • Sviluppare tra gli insegnanti la capacità di lavorare insieme su obiettivi comuni, pur tenendo presente la specificità dei compiti e le finalità dei diversi ordini di scuola
  • Sostenere le famiglie nel cambiamento, attraverso una modalità di lavoro in verticale che agevola l'iter didattico-educativo e pone il bambino al nuovo, senza temerlo, perché accompagnato

OBIETTIVI AFFETTIVO-RELAZIONALI

  • Promuovere la comunicazione, l’espressione di sé e delle proprie emozioni
  • Promuovere atteggiamenti positivi di reciprocità e complementarietà con gli altri
  • Attivare modalità relazionali positive
  • Mettere in atto comportamenti di autonomia, rispetto delle regole di convivenza, fiducia in sé, partecipazione attiva
  • Impegnarsi in attività di gruppo di confronto e di aiuto reciproco
  • Promuovere il piacere della condivisione

RACCORDO NIDO/INFANZIA

OBIETTIVI SPECIFICI DELLE ATTIVITÀ

  • Favorire una prima conoscenza del futuro ambiente fisico e sociale
  • Favorire un passaggio sereno attraverso una prima conoscenza di insegnanti e futuri compagni della scuola dell’Infanzia
  • Accompagnare i genitori nel passaggio dal Nido alla Scuola dell’Infanzia

OBIETTIVI SPECIFICI DELL’INSEGNANTE

  • Promuovere un passaggio sereno e un clima di benessere dal Nido alla Scuola dell’Infanzia con il fine di promuovere la verticalità educativa
  • Conoscere i bambini futuri iscritti
  • Creare un clima di collaborazione e fiducia con gli insegnanti del Nido con il fine di raccogliere informazioni relative al profilo educativo di ciascun bambino e tutelare l’integrazione dei bambini con diverse abilità

RACCORDO INFANZIA/PRIMARIA

OBIETTIVI SPECIFICI DELLE ATTIVITÀ

  • Favorire una prima conoscenza del futuro ambiente fisico e sociale
  • Sviluppare attività individuali e di gruppo fra ordini di scuole
  • Promuovere la socializzazione, l’amicizia e la solidarietà

OBIETTIVI SPECIFICI DELL’ INSEGNANTE

  • Promuovere un passaggio sereno e un clima di benessere da un ordine di scuola all'altro
  • Garantire la continuità tra i diversi ordini di scuola
  • Conoscere i bambini delle future classi prime
  • Creare un clima di collaborazione e fiducia con gli insegnanti dell'Infanzia
  • Raccogliere informazioni relative al profilo educativo di ciascun bambino nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria
  • Tutelare l’integrazione degli alunni con diverse abilità nel passaggio da un ordine di scuola all’altro

RACCORDO PRIMARIA / SECONDARIA

OBIETTIVI SPECIFICI DELLE ATTIVITÀ

  • Comprendere le dinamiche ed i ritmi di lavoro ed interazione in un momento di lezione frontale alla secondaria
  • Sperimentare tecniche laboratoriali in area artistico-espressiva, informatica, scientifica, motoria

OBIETTIVI SPECIFICI DELL’ INSEGNANTE

  • Condividere, tra gli insegnanti di ordini diversi, gli aspetti formativi fondamentali per pianificare il passaggio e sostenere i bambini
  • Favorire scambi tra docenti dei diversi ordini di scuola, per condividere percorsi educativi e didattici all'insegna della continuità
  • Mettere gli alunni nelle condizioni ideali di iniziare con serenità la futura esperienza scolastica
  • Raccogliere informazioni relative al profilo didattico-educativo di ciascun alunno nel passaggio dalla Primaria alla Secondaria di primo grado

Luogo

Scuola dell'Infanzia via Dora Baltea

Via Dora Baltea, 24, 20161 Milano MI

Scuola primaria Anna Frank

Via Dora Baltea, 16, 20161 Milano MI

Scuola primaria Cesare Cantù

Via dei Braschi, 12, 20161 Milano MI

Scuola Secondaria di I Grado Umberto Saba

Via del Volga, 3, 20161 Milano MI

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

  • Bambini gruppo grandi asilo nido
  • Bambini ultimo anno della scuola dell’infanzia
  • Alunni di quinta della scuola primaria
  • Alunni della classe prima della scuola secondaria di I grado

Risultati

Si veda la descrizione completa del progetto per l'elenco delle attività realizzate.

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